E’ stato mostrato alla stampa in anteprima mondiale questa mattina il quarto film della saga prodotta da Jerry Bruckheimer, rigorosamente Fuori Concorso. Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare, che è arrivato a Cannes in versione full optional con tanto di 3D, ha portato con sé un’altra ventata di star: Johnny Depp e Penélope Cruz in primis, che hanno catturato l’attenzione di fan e fotografi durante il photocall che si è concluso poco fa. Nella foto in basso, da sinistra: gli attori Geoffrey Rush e Sam Caflin, il produttore Jerry Bruckheimer, gli attori Astrid Berges-Frisbey, Johnny Depp, Penélope Cruz, Ian McShane, e il regista Rob Marshall.
Dopo l’abbandono dal cast da parte di Orlando Bloom e Keira Knightley, è arrivata a dare manforte alla ciurma di Sparrow la neomamma Penélope, che nel film interpreta il ruolo di Angelica, ex fidanzata del capitano Jack. La missione che i due si troveranno ad affrontare insieme sarà trovare la fonte dell’eterna giovinezza. Questa sera il film verrà presentato ad una ristretta cerchia di pubblico durante una proiezione a inviti, mentre noi comuni mortali, potremo godercelo al cinema a partire dal 18 maggio.
In programma oggi anche la proiezione della biografia di Michel Petrucciani, il celebre pianista jazz costretto a convivere con i limiti del suo corpo. Da segnalare nella sezione Special, This is Not a Film, documentario del regista iraniano Jafar Panahi, condannato a non poter più dirigere film per vent’anni per aver partecipato a movimenti di protesta contro il regime di Mahmud Ahmadinejad. Realizzato in semiclandestinità da Panahi insieme con Mojtaba Mirtahmas, il film racconta una giornata del regista in attesa del verdetto da parte della Corte d’Appello. Fuori Concorso, le porte del Festival di Cannes oggi si aprono all’oriente con Bollywood: la più grande storia d’amore raccontata di Rakeysh O. Mehra e Jeffrey Zimbalist.