Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento

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Punto clou della larga retrospettiva dedicata dal Festival di Roma 2010 allo Studio Ghibli, fucina di capolavori firmati Hayao Miyazaki, Isao Takahata e non solo, arriva finalmente al cinema questo nuovo gioiello animato. E’ Hiromasa Yonebayashi, già animatore de La Città Incantata, a dirigire questa splendida storia che come spesso accade per la casa di Totoro è ispirata a dei racconti occidentali: l’idea originale proviene da The Borrowers, di Mary Norton. Curiosamente, la storia era già arrivata al cinema nel 1997 con un film live action con John Goodman.



La versione Ghibli è molto diversa, ovviamente (la sceneggiatura è stata riscritta da Miyazaki in persona): la storia viene spostata al Giappone moderno, e si concentra sulla quattordicenne Arrietty. La ragazza vive con i genitori sotto un pavimento, perché è alta poco più di un pollice. Come sempre ha fatto la sua gente, Arrietty “prende in prestito” oggetti di uso comune agli esseri umani, riadattandoli alle proprie dimensioni. Naturalmente, i Prendinprestito non devono entrare in contato con gli abitanti della casa in cui dimorano. Ma un giorno Arrietty incontra Sho, un essere umano, e suo padre capisce che è giunto il momento di andarsene.

Storia di amicizia e differenze, Arrietty è colmo della poetica di Miyazaki pur non essendone figlio diretto. Il Maestro ha supervisionato l’intero progetto, al quale pensava da anni, infondendogli tutti i propri topoi: l’amore per la natura, la forza dell’amicizia, una protagonista femminile positiva e forte. Il risultato è un nuovo gioiello per lo Studio Ghibli, che di tanto in tanto pecca nel ritmo e che di certo non raggiunge le vette di eccellenza made in Miyazaki o Takahata, ma pone le basi per una nuova generazione di geni dell’animazione.

Voto 7

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Francesco Bernacchio

Appassionato di pop a trecentosessanta gradi, ama il cinema d'evasione, l'animazione e i film che non durino più di due ore.

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