Sarà Reality di Matteo Garrone a rappresentare il cinema italiano al Festival di Cannes che aprirà i battenti il prossimo 16 maggio. Sempre In Concorso, ci saranno l’annunciato Moonrise Kingdom di Wes Anderson, Cosmpolis di David Cronenberg, Amour di Michael Haneke, De rouille et d’os di Jacques Audiard, Killing Me Softly di Andrew Dominik, Lawless di John Hillcoat, The Paperboy di Lee Daniels, Holy Motors di Leos Carax, Vous n’avez encore rien vu di Alain Resnais, In Another Country di Hong Sangsoo, Taste of Money di Im Sangsoo, Like Someone in Love di Abbas Kiarostami, The Angel’s Share di Ken Loach, Beyond the Hills di Cristian Mungiu, Baad el mawkeaa (Apres la bataille) di Yousry Nasrallah, Mud di Jeff Nichols, Post Tenebras di Carlos Reygadas, On the Road di Walter Salles, PARADISE: Liebe di Ulrich Siedl, Jagten (The Hunt) di Thomas Vinterberg, Im Nebel (Dans la brume) di Sergei Loznitsa.
In cartellone anche Dracula di Dario Argento, Fuori Concorso nella sezione Séance De Minuit, e Bernardo Bertolucci che dopo la Palma ad honorem dello scorso anno, torna sulla Croisette con Io e te, tratto dal romanzo di Niccolò Ammanniti.
Da segnalare anche la presentazione, il 18 maggio, della versione Director’s cut di C’era una volta in America di Sergio Leone. Il film verrà mostrato nell’edizione restaurata dal laboratorio L’immagine ritrovata della Cineteca di Bologna, in collaborazione con Gucci e la Film Foundation di Martin Scorsese. Una versione arricchita di ben 40 minuti che si andranno ad aggiungere a quella ufficiale da 229.
Leave a reply