Chissà se varrà anche per loro, la regola che ha fatto vincere l’Oscar ad attori considerati dei sex symbol che sono riusciti ad accaparrarsi l’ambita statuetta dopo essersi sottoposti a ore di trucco per rendere decisamente meno gradevole il loro aspetto (pensate a Charlize Theron in Monster). Fatto sta che le performance di Hugh Jackman e Anne Hathaway nel musical Les Misérables sono già in odore di premi, almeno stando al successo che la pellicola di Tom Hooper ha riscosso dopo l’anteprima londinese che si è svolta la settimana scorsa.
Ma come hanno fatto Hugh Jackman e Anne Hathaway a cambiare aspetto in modo così drastico e radicale? Un po’ è stato merito loro, e un po’ sono stati aiutati dalla Makeup artist Lisa Westcott. Anne Hathaway prima di iniziare a girare Le Misérables si è tagliata i capelli quasi a zero e si è sottoposta a una dieta drastica che prevedeva l’assunzione di appena cinquecento calorie al giorno. L’obiettivo era di perdere sedici chili in meno di un mese, e a giudicare da quanto visto fino ad ora, il risultato ci sembra sia stato raggiunto. Poi, per interpretare Fantine, una giovane operaia che viene licenziata dalla fabbrica perché è una ragazza madre e che, per mantenere l’adorata figlia Cosette, è costretta a vendere i denti e i capelli, finendo per prostituirsi, è stata aiutata non poco dal trucco. Nel video che abbiamo appena postato, si vede come siano riusciti a far sembrare che le sia appena stato strappato via un dente, solo applicando dei colori sulla sua vera dentatura.
Per quanto riguarda Hugh Jackman, anche per lui è stato necessario nascondere la bella dentatura da attore hollywoodiano con una sorta di dentiera per rendere il suo sorriso meno accattivante e più usurato e per rendere credibile il suo Jean Valjean. Per esserne certi, dovremo aspettare la fine di gennaio, quando Les Misérables sarà distribuito nelle nostre sale.
Leave a reply