La crisi non risparmia nessuno, tantomeno il cinema. Nel 2012 esercenti e distributori hanno dovuto far fronte a un brusco calo che ha fatto registrare un -10% di presenze e un – 8% di incassi. In totale sono state 91.3 milioni le presenze in sala nello scorso anno rispetto ai 101,3 milioni del 2011. Da sottolineare però che, superato il periodo estivo con un calo delle presenze del 33%, nella seconda parte dell’anno, dal primo agosto a fine dicembre la situazione è variata in positivo, con un incremento dei biglietti staccati del 3,2% rispetto all’analogo periodo del 2011.
Per cercare di arginare la situazione, le associazioni di categoria si sono mosse per presentare una serie di iniziative mosse a vivacizzare il mercato, incentivando il cinema nei mesi estivi. Oltre a una più consistente offerta di film, ANEC, ANICA e ANEM hanno deciso di organizzare nella prima metà di maggio un evento promozionale, la Festa del Cinema, durante la quale per una settimana il biglietto costerà tre euro per tutti. Un’altra iniziativa da segnalare, in collaborazione con il MIUR, è la possibilità per circa due milioni e mezzo di studenti delle scuole superiori in possesso della Carta dello studente di usufruire di una riduzione del 40% sul prezzo del biglietto dei cinema, nei primi tre giorni della settimana.
Intanto la scelta di anticipare le prime dal venerdì al giovedì è da considerarsi soddisfacente: l’iniziativa ha infatti portato da ottobre, ad un aumento delle presenze del 15,8% nella nuova giornata di esordio.
Leave a reply