A quasi settantuno anni (li compirà il prossimo 13 luglio) a Harrison Ford il sarcasmo non manca di certo: “Non ho mai interpretato un uomo così grasso, con la fronte alta e il sigaro sempre in bocca”. Una frecciatina neanche troppo velata all’attuale carenza di copioni ad Hollywood che prevedano ruoli interessanti e adatti a lui. In effetti dopo lo stravagante Cowboys & Aliens, diretto nel 2011 da Jon Favreau, di Ford non abbiamo più avuto notizie, se non per quanto riguarda la sua imminente partecipazione a Star Wars VII.
Nelle sale americane dal 12 aprile, 42 racconterà la vera storia di Jackie Robinson (interpretato dal giovane Chadwick Boseman), primo giocatore di baseball di colore a lottare apertamente contro il pregiudizio razziale e gli insulti nell’America della fine degli anni Quaranta. Ford, che interpreta un personaggio realmente esistito per la prima volta nella sua carriera, nel film veste i panni di Branch Rickey, manager dei Dodgers che contribuì al successo di Robinson.
“Credo che il motivo per cui sono stato in grado di comprendere a fondo il personaggio di Rickley sia dovuto al fatto che la sua personalità non è affatto lontana dal mio modo di essere” ha dichiarato l’attore. “Non sono mai stato un amante dei film sul baseball, piuttosto mi piacciono le storie su persone coraggiose e giuste, e questa è decisamente una di quelle”.
In attesa di sapere quando e se 42 (il titolo riprende il numero sulla maglia di Jackie Robinson) verrà distribuito nel nostro paese, in cui notoriamente i film sul baseball non trovano terreno fertile, ci gustiamo il trailer originale e qualche immagine.
Leave a reply