Eccolo qui il poster della nuova versione di Oldboy, remake di Spike Lee del revenge-movie coreano diretto nel 2003 da Park Chan-wook e basato a sua volta sul manga di Nobuaki Minegishi e Garon Tsuchiya. Negli States sono già stati fatti alcuni test screening che hanno mostrato alcune scene della pellicola, commentate dai presenti come “uno spettacolo violento e contorto, proprio come il film originale”. E in effetti ce ne vuole a fare come o meglio di Park Chan-wook, premiato nel 2004 a Cannes con il Grand Prix Speciale della Giuria (capitanata quell’anno da Quentin Tarantino, che ha definito la pellicolacome “il film che avrei voluto fare”) per quel mix perfetto di violenza e pathos che era riuscito a creare.
Interpretato da Josh Brolin, Samuel L. Jackson ed Elizabeth Olsen, e ambientato a New York (e non a Seul come il film di Chan-wook), Oldboy racconterà la storia di Joe Doucett, dirigente di una compagnia di pubblicità che viene sequestrato e rinchiuso in isolamento in una stanza. Rilasciato dopo vent’anni, senza che gli siano mai state fornite spiegazioni sull’accaduto, Joe si mette sulle tracce dei suoi rapitori per vendicarsi senza pietà. Sulla sua strada incontrerà una giovane ragazza di cui s’innamora e un tale di nome Adrian Pryce, che sembra essere in possesso della chiave della sua salvezza.
Park Chan-wook, quando ha saputo che Lee stava rifacendo il suo film, ha dichiarato di non volerne sapere nulla fino all’uscita nelle sale (in Italia prevista per il prossimo 24 ottobre), “sperando di rimanerne sbalordito”.
Leave a reply