Si è svolta questa sera la cerimonia di premiazione del Festival di Cannes. A vincere la palma d’oro, il riconoscimento più ambito, è stato La Vie d’Adele – Chapitre 1 & 2, storia d’amore omosessuale con protagoniste Léa Seydoux e Adèle Exarchopoulos. A ritirare il premio le due attrici, assieme al regista tunisino Abdellatif Kechiche (Cous cous).
Il presidente Steven Spielberg e la sua giuria, (nella quale figuravano tra gli altri Nicole Kidman, Ang Lee e Lynne Ramsay), hanno poi assegnato il Premio della giuria al commovente Like Father, Like Son di Hirokazu, mentre il premio alla regia è andato ad Amat Escalante (nella foto in basso)per Heli. Miglior attore Bruce Dern, protagonista del film di Alexander Payne Nebraska, migliore interpretazione femminile a Bérénice Bejo per Le passé di Asgar Farhadi.
A Inside Llevin Davis dei Fratelli Coen, invece è andato il Grand Prix. Nessun premio a La grande bellezza di Paolo Sorrentino, unico italiano in concorso, ma ci consoliamo con la menzione speciale per il miglior cortometraggio, andata a 37/o 4S di Adriano Valerio. Di seguito l’elenco dei premiati, ma solo dopo le foto della giurata Nicole Kidman con un look total white per l’ultima serata a Cannes.
I PREMIATI
Palma d’oro – La Vie D’Adele di Abdellatif Kechiche
Gran Prix – Inside Llewyn Davis di Ethan e Joel Coen
Pemio alla regia – Amat Escalante per Heli
Premio della giuria – Like Father, Like Son di Kore-Eda Hirokazu
Miglior attore – Bruce Dern per Nebraska di Alexander Payne
Migliore attrice – Bérénice Bejo per Le Passé di Asghar Farhadi
Miglior sceneggiatura – Jia Zhangke per Tian Zhu Ding (A Touch Of Sin)
Palma d’oro al miglior cortometraggio: Safe di Moom Byoung-gon
Menzione speciale al cortometraggio: Hvalfjordur (Whale Valley / Le Fjord des Baleines) di
Gudmundur Arnar Gudmundsson
Camera d’Or: Ilo Ilo di Anthony CHEN (Quinzaine des Réalisateurs)
Leave a reply