La Laika, studio che ultimamente ha dato vita a due gioielli dell’animazione in stop-motion (Coraline e la porta magica nel 2009 e ParaNorman nel 2012 usciti entrambi a mani vuote dalla corsa agli Oscar), si prepara al lancio del suo terzo film: The Boxtrolls. La pellicola, diretta da Anthony Stacchi e Graham Annable è tratta dal romanzo di Alan Snow Here Be Monsters e uscirà nelle sale americane il 26 settembre 2014.
Realizzato in stop-motion e CGI 3D esattamente come ParaNorman, nella versione originale vanta un cast di doppiatori di tutto rispetto: da Ben Kingsley a Toni Collette, da Elle Fanning a Simon Pegg e Nick Frost.
La vicenda è ambientata a Cheesebridge, una città in stile vittoriano ossessionata dalla salute, dalla classe e dai formaggi pregiati più puzzolenti. Ma sotto i ciottoli che ricoprono le strade vivono i Boxtroll, mostri che durante la notte escono dalle fognature e rubano ciò che gli abitanti della città hanno di più caro: figli e formaggi. Almeno, questa è la leggenda cui i residenti hanno sempre creduto. Perché in realtà i Boxtroll sono una comunità di strani ed eccentrici omini delle caverne, che indossano scatole di cartone riciclato come corazze proprio come delle tartarughe. I Boxtroll hanno cresciuto un orfanello umano, Eggs, che sin dall’infanzia ha raccolto per loro la spazzatura. Quando i Boxtroll diventano l’obiettivo del responsabile della disinfestazione Archibald Snatcher, questa comunità laboriosa deve chiedere aiuto a Eggs e all’avventurosa e ricca ragazzina di nome Winnie, per collegare i due mondi in una ventata di cambiamento – e di odore di formaggio.
Leave a reply