Finalmente qualcosa sta iniziando a muoversi anche qui da noi e sempre più spesso sentiamo parlare di film che non escono solamente in sala, all’interno dei canali tradizionali, ma anchein streaming sulle piattaforme VOD (Video On Demand). E’ questo il caso di Jimmy P, pellicola di Arnaud Desplechin, con Benicio Del Toro e Mathieu Amalric, presentata in concorso al Festival di Cannes 2013. Il film infatti sarà distribuito dalla BIM nell’ambito del progetto pilota Speed Bunch finanziato dall’Unione Europea e diretto a promuovere la distribuzione dei film sulle piattaforme digitali legali. E, oltre che al cinema, dal 20 marzo potremo vederlo anche in streaming su Chili, Cubovision, Google Play, Infinity, iTunes, MYmovies.it e Premium Play.
Vi lasciamo al trailer italiano e alla sinossi ufficiale di Jimmy P.
Alla fine della seconda guerra mondiale, Jimmy Picard, nativo americano della tribù dei Blackfoot, che ha combattuto in Francia, è ricoverato all’ospedale militare Topeka in Kansas, un istituto specializzato in malattie mentali. Jimmy soffre di numerosi sintomi: vertigini, cecità temoranea, perdita di udito… In mancanza di una causa fisiologica, la diagnosi è schizofrenia. Tuttavia la direzione dell’ospedale decide di consultare Georges Devereux, un antropologo francese, psicoanalista ed esperto in cultura dei nativi americani.
Jimmy P è la storia dell’incontro e dell’amicizia tra due uomini che non si sarebbero mai incontrati in circostanze normali e che in apparenza non hanno nulla in comune. Insieme intraprendono l’esplorazione della memoria e dei sogni di Jimmy, un esperimento che conducono come due investigatori e con crescente complicità.
Leave a reply