Si comincia sempre dall’inizio. Che cos’è Oculus Rift? E’ il sistema di realtà virtuale più avanzato del momento. Sofisticato tecnicamente ma semplice da gestire, potrebbe essere il prodotto che cambierà radicalmente il modo in cui ci rapportiamo al mondo digitale. Oculus Rift non è altro che un casco con uno schermo, dei sensori e un giroscopio per calcolare il movimento della testa, come si vede nella foto qui sotto.
Nato in ambito videoludico, Oculus Rift si prepara a debuttare anche nel mondo del cinema con Zero Point, il primo film realizzato appositamente per la realtà virtuale con caratteristiche quali il 3D e la possibilità di girarsi e muoversi a 360 gradi. Tutto questo grazie alla casa di produzione Condition One, la startup video fondata da Mark Cuban, imprenditore americano proprietario, tra le altre cose, della squadra NBA dei Dallas Mavericks.
Volete avere un’idea di come sarà guardare un film del genere? Allora date un’occhiata al trailer di Zero Point, pellicola diretta da Danfung Dennis (è lui il regista che per mostrare le possibilità offerte da Oculus Rift al mondo del cinema, ha deciso di girare un documentario… su Oculus Rift). Si tratta di un trailer liberamente navigabile anche senza l’utilizzo di realtà aumentata: basta un mouse per muoversi, anche se solo a 180°, purtroppo, e solo su un asse orizzontale, motivo per cui non abbiamo potuto embeddarlo. Potete provare questa esperienza cliccando QUI.
Leave a reply