E’ ancora in versione beta, ma è stata già scaricata da migliaia di utenti. Si chiama Popcorn Time e, utilizzando un’interfaccia molto simile a quella di Netflix e di servizi simili che permettono di acquistare o noleggiare film online, permette di vedere in streaming il materiale condiviso dagli utenti della rete BitTorrent. Il software, realizzato da alcuni programmatori argentini, si collega infatti direttamente alla rete BitTorrent e propone una library di film più o meno popolari, consentendone l’accesso immediato a coloro che installano il client. Di ogni titolo, Popcorn Time recupera la locandina, una breve sinossi e i sottotitoli nelle diverse lingue.
L’applicazione, disponibile nelle versioni per Windows, Mac OS X e anche per Linux, permette la visualizzazione istantanea di film in streaming, senza scatti, e con una risoluzione notevole (720p o 1080p).
Ufficialmente si parla di un software illegale, dato che gli sviluppatori di Popcorn Time non hanno siglato alcun accordo con le case di produzione cinematografiche, ma al momento chi ha messo su la app non sembra esserne particolarmente preoccupato, poiché sui loro server non viene memorizzato nulla. Questo il messaggio che appare agli utenti al primo utilizzo: “Popcorn Time scarica e mette a disposizione film tramite Torrent. Questo potrebbe non essere legale nella tua nazione. Noi non siamo responsabili per nessun problema che questo potrebbe creare. Assicurati quindi di aver capito i nostri termini e condizioni prima di utilizzare l’app”.
Di sicuro da oggi le major cinematografiche, hanno un nuovo nemico da combattere.
Leave a reply