Addio a Wes Craven, maestro dell’horror
Di Carolina Tocci
31 agosto 2015
Da Nightmare – Dal profondo della notte a Le colline hanno gli occhi, passando per Scream e L’ultima casa a sinistra, alcune delle pellicole che hanno fatto la storia del cinema horror sono rimaste orfane. Il regista americano Wes Craven è scomparso questa notte nella sua casa di Los Angeles, era malato da tempo. Nel 1984 fece debuttare Johnny Depp in Nightmare, il suo film cult più famoso.
Craven si era laureato in lettere e filosofia alla John Hopkins University e proprio nell’ateneo trovò un lavoro stabile come insegnante. Ma il suo amore per il cinema lo porta ad abbandonare l’insegnamento per dedicarsi alla settima arte. Nella sua carriera ricoprirà tutti i ruoli: regista, attore, sceneggiator e produttore.
Autore colto e intelligente, Craven si è ricavato un posto nella storia del cinema di genere sovvertendo e rivoluzionando molti canoni: è stato tra i primi a portare la rappresentazione della violenza a livelli fino a quel momento impensabili, catapultandola nella vita di tutti i giorni e mettendo in scena situazioni che esplodono in ambienti quotidiani.
Comments
Leave a reply