Il biglietto del cinema è troppo caro? Si sta lavorando anche per questo. Al Ciné, l’appuntamento estivo annuale con le giornate professionali di cinema che si tengono in questo periodo a Riccione, è stato annunciata da Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) un’importante iniziativa che coinvolgerà le famiglie che fanno sempre più fatica a portare i figli a vedere un film in sala. A partire da settembre, ogni secondo mercoledì del mese, andare al cinema costerà infatti soltanto 2 euro.
Con questa iniziativa, fortemente sostenuta dal MiBACT e voluta dal Ministro Dario Franceschini per venire incontro alle famiglie e alle fasce di pubblico meno agiate, si tenterà di far crescere l’affluenza nelle sale: un test che durerà per il momento soltanto 4 mesi, fino a dicembre, al termine del quale si tireranno le somme e si deciderà se proseguire. I giorni coinvolti nell’iniziativa dei mercoledì a due euro sarebbero quindi il 14 settembre, il 12 ottobre, il 9 novembre e il 14 dicembre. Tra i film nelle sale in quel perido: Alla ricerca di Dory, Independence Day: Rigenerazione, Jason Bourne, Pets – Vita da animali, Star Wars: Rogue One e tanti altri.
E’ stato il presidente dei distributori ANICA, Andrea Occhipinti, a parlare del progetto ieri nel corso della prima giornata di incontri: “Si tratta di un progetto sperimentale che partirà il secondo mercoledì di settembre e andrà avanti per quattro mercoledì, uno al mese, fino a dicembre. Alla fine del periodo si valuteranno i risultati e si deciderà se andare avanti o meno. Per questa ragione non si terrà l’edizione di ottobre di Cinemadays, che sarebbe stata nello stesso periodo. Il ministro sta preparando un’intensa campagna marketing di comunicazione, con sponsor e risorse a supporto, e ci ha chiesto che, nel periodo di iniziativa del mercoledì a 2 euro, ci sia un unico evento promozionale, anche per riuscire a valutarlo nel miglior modo possibile e non confondere lo spettatore“.
Leave a reply