Attore tra i migliori in circolazione, 83 anni, inglese sin nel midollo, che ha al suo attivo oltre 120 film, 2 Oscar sul caminetto (per Hanna e le sue sorelle e Le regole della casa del sidro), l’uomo in questione è noto con il nome di Michael Caine. Ma il suo vero nome, fino ad oggi, era un altro.
All’anagrafe risulta infatti come Maurice Joseph Micklewhite Jr.: Michael Caine era il nome d’arte scelto agli albori della carriera, nei primi anni Cinquanta. In realtà iniziò a recitare con un altro nome ancora, quello di Michael Scott, ma quando andò a Londra, scoprì che c’era un altro attore che era un suo omonimo e per evitare problemi il suo agente gli scelse un altro cognome, Caine appunto.
Ora però, l’attore ha deciso che Michael Caine sarà il suo vero nome. Il motivo: l’intensificarsi dei controlli negli aeroportia causa dell’ondata di terrorismo, come ha spiegato egli stesso in un’intervista: «Ai controlli di sicurezza gli agenti mi riconoscono e mi dicono “Buongiorno Michael Caine”, ma poi leggono sul passaporto che ho un nome diverso. Mi è capitato di stare lì anche per un’ora. Così ho deciso di cambiare nome».
Leave a reply