Alla scorsa edizione del Sundance Film Festival è stato presentato un film che ha suscitato un certo interesse. Si tratta di Operation Avalanche, un mockumentary, ossia un falso documentario, incentrato su un’ipotesi cara ai complottisti di mezzo mondo: l’uomo è davvero andato sulla Luna o è stata tutta una montatura?
Protagonisti, Matt Johnson, che è anche il regista del progetto, e Owen Williams.
Operation Avalanche uscirà il 16 settembre nelle sale americane in distribuzione limitata, mentre in Italia la pellicola non ha ancora trovato un distributore.
Questa la sinossi: 1967, all’apice della Guerra Fredda. È in atto la corsa mondiale per far arrivare un uomo sulla Luna. All’interno della CIA aumentano i sospetti sul fatto che una spia russa si sia infiltrata nella cerchia ristretta della NASA per sabotare il programma Apollo. Due giovani agenti della CIA presentano un piano per scoprire la talpa e i loro supervisori, controvoglia, accettano. Si spacciano per registi incaricati di documentare il viaggio della nazione dalla Terra alla Luna. Ma gli agenti scopriranno una cospirazione ben più sconvolgente delle spie sovietiche… Il governo sta nascondendo un oscuro segreto sull’Apollo e la Casa Bianca non si fermerà di fronte a niente per mettere a tacere quelli che ne sono venuti a conoscenza.
Leave a reply