Presentato il programma della 35°esima edizione delle Giornate del Cinema Muto, che si terranno a Pordenone dall’1 all’8 ottobre. Il nuovo direttore delle Giornate del Cinema Muto, Jay Weissberg si è proposto innanzitutto lo scopo di appassionare al cinema muto un pubblico sempre più ampio, convinto che molti film di ieri parlino ed emozionino più di tanto cinema contemporaneo
Weissberg ha voluto inoltre sottolineare il prestigio internazionale della manifestazione: «Qualche giorno fa, il New York Times ha citato accanto ai modelli di Sundance e Cannes quello di Pordenone come manifestazione esemplare per avere una precisa identità “di nicchia”».
A Pordenone rivivrà su grande schermo la bellezza senza tempo della divina Greta Garbo: The Mysterious Lady di Fred Niblo, in cui l’attrice interpreta uno dei suoi ruoli iconici, un’affascinante spia, è il film inaugurale. Un evento che sarà preceduto dalla proiezione di À propos de Nice di Jean Vigo, che il direttore delle Giornate ha fortemente voluto per esprimere solidarietà a Nizza, dopo l’attentato dello scorso luglio.
Sarà proietttao anche Il Ladro di Bagdad (interpretato da Douglas Fairbanks, a cui è dedicato anche il manifesto delle Giornate di quest’anno).
Nel programma un’importante rassegna sul cinema muto polacco di cui è sopravvissuta una piccola parte dopo la distruzione degli archivi durante la Seconda Guerra Mondiale. Testimonial dell’evento sarà il regista Krzysztof Zanussi, la cui famiglia peraltro è originaria proprio del Friuli.
QUI il programma completo della rassegna.
Leave a reply