Incredibile scoperta a Praga, dove è stato ritrovato un breve film di Georges Méliès, regista, illusionista e attore francese, di cui si conosceva l’esistenza ma che si pensava perso per sempre. Realizzato nel 1904, si intitola Match de prestidigitation ed è stato ritrovato dai ricercatori dell’Archivio nazionale del cinema di Praga. L’opera si trovava su una bobina donata all’istituto da un collezionista ceco, che ha voluto rimanere anonimo.
La portavoce dell’Archivio, ha spiegato che la bobina si chiamava Les transmutations imperceptibles, titolo di un altro film di Méliès, ma un loro specialista si è accorto che si trattava di un’altra opera.
Match de prestidigitation è, naturalmente, muto, dura circa due minuti e mostra un mago che si sdoppia. I due personaggi si sfidano in alcuni trucchi e poi si fondono di nuovo in un unico uomo. Il film sarà proiettato prossimamente a Praga durante la presentazione di una serie di opere di Méliès conservate all’Archivio della città, che possiede già ventidue film del regista francese.
Leave a reply