Come da tradizione, infatti, anche Oceania ( nei cinema il 23 novembre negli USA, il 22 dicembre in Italia) sarà preceduto da un cortometraggio, Inner Workings.
Scritto e diretto da Leo Matsuda (animatore il film come Ralph Spaccatutto e Big Hero 6), il corto che mescola animazione in 2D in 3D, è ambientato in una California surreale degli anni ottanta che molto ricorda quella dei film di Wes Anderson.
La trama del corto, della durata di 6 minuti e di cui potete vedere il trailer qui sopra, ricorda molto quella del recente film della Pixar Inside Out, ma soprattutto il cortometraggio Disney degli anni Quaranta Reason and Emotion. Ancora una volta, infatti, saranno le emozioni a far da protagoniste, ma i personaggi saranno gli organi del corpo umano. Stavolta la lotta interiore sarà quella tra la mente e il cuore di un ragazzo di nome Paul. È un impiegato come tanti il cui tragitto per recarsi al lavoro è ricco di distrazioni mentre al suo interno si svolge una vera e propria battaglia, solitamente vinta dal cervello. Dopo aver sperimentato sia la noia della vita lavorativa che il divertimento in spiaggia, la ragione e il sentimento di Paul riusciranno a trovare un accordo…
Leave a reply