Il prossimo 26 febbraio, a poche ore dall’inizio della cerimonia di consegna degli Oscar, dall’altra parte dell’oceano, a Londra, si svolgerà la premiére inglese de Il cliente, la pellicola di Asghar Farhadi candidata agli Oscar come Miglior Film Straniero. E sarà gratuita e aperta a tutti.
ASHGAR FARHADI NON PARTECIPERÀ AGLI OSCAR
Il caso del regista iraniano Ashgar Farhadi, che in seguito ai decreti anti immigrazione firmati dal presidente Usa Donald Trump, non avrebbe potuto partecipare alla notte degli Oscar ha destato molto scalpore nei giorni scorsi. A seguito dell’annuncio, il regista aveva dichiarato che non avrebbe comunque partecipato alla premiazione in segno di protesta nei confronti della politica di Trump e ora che la polemica si è, in un certo senso, placata e che il cosiddetto Muslim Ban, decreto che vieta l’immigrazione da sette paesi islamici voluto dal presidente degli States è stato sospeso dalla Corte federale d’appello di San Francisco, l’attenzione si è spostata da Los Angeles a Londra.
La decisione del neoeletto sindaco londinese Sadiq Khan, di religione musulmana e di origini pakistane, ha fortemente caldeggiato questa anteprima a cielo aperto a Trafalgar Square come un tassello importante della sua campagna #LondonIsOpen: il messaggio è forte e chiaro, celebrare la diversità della capitale inglese e dimostra che Londra è aperta al talento creativo, così come alle persone provenienti da tutti i paesi e tutte le comunità.
Alla premiére, che si svolgerà nel centro nevralgico della City e per la quale sono attese diecimila persone, saranno presenti il regista del film, Asghar Farhadi e tutto il cast.
Leave a reply