Uno dei film più visti, discussi e amati del nostro cinema, sta per tornare in sala in una veste del tutto nuova. Si tratta di Ultimo tango a Parigi, la cui versione restaurata in 4K è stata presentata nei giorni scorsi al Bif&st, il Bari International Film Festival in anteprima mondiale.
Il film, diretto da Bernardo Bertolucci nel 1972, sarà di nuovo in sala dal 21 maggio distribuito in 120 copie dal Centro sperimentale di Cinematografia. E, cosa anche più importante, sarà in molte sale in versione originale con i sottotitoli.
Il restauro di Ultimo tango a Parigi ha permesso di recuperare parte della qualità visiva andata perduta col tempo e ha riportato l’attenzione sul problema della salvaguardia, ab origine, dell’integrità qualitativa delle opere cinematografiche, per nulla superato con l’avvento del digitale, come ha avuto modo di sottolineare il direttore della fotografia del film Vittorio Storaro. L’altra grande novità riguarda il sonoro, curato da Federico Savina, grazie alla proposta inedita (almeno per l’Italia) dei dialoghi in lingua originale (francese e inglese), elemento che consentendo – come ha affermato Bertolucci – “il recupero di tutti quei chiaroscuri che scompaiono col doppiaggio” – offre l’opportunità di apprezzare al meglio la reale statura attoriale di Marlon Brando e della giovane coprotagonista Maria Schneider.
Leave a reply