Sembra proprio non avere fine la maledizione che si è accanita da anni sulla pellicola di Terry Gilliam The Man Who Killed Don Quixote, film di chiusura del Festival di Cannes 2018 e libera trasposizione cinematografica del romanzo di Miguel de Cervantes “Don Chisciotte”, interpretata da Jonathan Pryce e Adam Driver. Il regista dovrà infatti rinunciare ad essere presente alla kermesse a causa un ictus – fortunatamente non grave – che lo ha colpito ieri a Londra.
Ma il problema di salute dell’ex Monty Python, che ha 77 anni, si aggiunge agli interrogativi che aleggiano attorno a questo suo ultimo lavoro, che potrebbe non essere autorizzato alla proiezione a Cannes. Questo perché l’ex produttore del film, Paulo Branco e la sua società Alfama Films, hanno chiesto alla giustizia di vietare la proiezione, prevista per sabato 19 maggio a causa di una lunga disputa finanziaria che li vede opposti a Gilliam. Branco afferma infatti di detenere i diritti sulla pellicola e si attende in queste ore la decisione del giudice che di fatto stabilirà se la pellicola avrà o meno la sua premiére sabato 19 maggio al festival.
E se le traversie produttive che hanno seguito la lavorazione di The Man Who Killed Don Quixote da quasi vent’anni non fossero ancora sufficienti, è dell’ultim’ora la notizia secondo cui Amazon Studios si è tirata indietro dalla distribuzione del film, che si trova ora senza un distributore per il mercato americano.
Leave a reply