L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato un altro significativo cambiamento che riguarderà la prossima cerimonia degli Oscar, in programma il 24 febbraio prossimo (quello più discusso, ad oggi, era stata la mancata presenza di un presentatore, dopo le ‘dimissioni’ di Kevin Hart provocate dai commenti omofobi che aveva fatto tra il 2009 e il 2011), e cioè che l’assegnazione di quattro premi non sarà trasmessa in diretta TV.
Il direttore dell’Academy, John Bailey ha infatti comunicato che le statuette per la Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior trucco e per il Miglior cortometraggio saranno assegnati durante la pubblicità (!).
Il motivo di questa decisione, diciamolo, piuttosto folle e soprattutto irrispettosa nei confronti degli addetti ai lavori delle categorie coinvolte, sembra sia dovuta al calo del 20% di ascolti dell’ultima edizione della cerimonia, che avrebbe costretto l’organizzazione a non sforare le tre ore di spettacolo. Per farlo si è deciso così di oscurare le quattro categorie suddette. La premiazione e i discorsi dei premiati si potranno vedere in un secondo momento, sintetizzati, in TV, o in diretta dal sito degli Oscar.
In the history of CINEMA, masterpieces have existed without sound, without color, without a story, without actors and without music. No one single film has ever existed without CINEMAtography and without editing.
— Alfonso Cuaron (@alfonsocuaron) 12 febbraio 2019
If I may: I would not presume to suggest what categories to cut during the Oscars show but – Cinematography and Editing are at the very heart of our craft. They are not inherited from a theatrical tradition or a literary tradition: they are cinema itself.
— Guillermo del Toro (@RealGDT) 12 febbraio 2019
Inutile dire come questo annuncio abbia scatenato commenti sprezzanti nei confronti di una decisione tanto bizzarra: tantissimi i registi (qui in alto ci sono i tweet di Alfonso Cuarón e di Guillermo Del Toro), gli autori, gli addetti ai lavori e i semplici appassionati di cinema che hanno giustamente sottolineato come categorie quali Miglior fotografia e Miglior montaggio siano tutt’altro che secondarie per la riuscita di un film. Ma, fatta eccezione per quelle considerate “principali”, d’ora in avanti le categorie la cui premiazione non verrà mostrata, ruoteranno di anno in anno.
Un altro cambiamento, questo però adottato dall’edizione 2020, che è stato annunciato dall’Academy, è l’anticipo della data dello show. L’edizione degli Oscar del prossimo anno si terrà infatti il 9 febbraio e non alla fine del mese, come di consueto..
Leave a reply