Aspettando di conoscere il nome del film italiano che potrebbe rappresentare il nostro paese alla prossima notte delle stelle, siamo felici di sapere che la Francia lo ha già scelto. E’ il delizioso Quasi amici di Eric Toledano e Olivier Nakache, divenuto il film francese di maggior successo nel mondo con oltre trecentosessantacinque milioni di dollari di incasso.
Quasi amici, che sarà in corsa per la nomination all’Oscar 2013 per il Miglior Film Straniero, (assegnato il 24 febbraio 2013 dopo la scrematura a cinque nomination del 10 gennaio), ha battuto un’altra pellicola per la quale si erano create numerose aspettative, anche se decisamente meno commerciale: Un sapore di ruggine e ossa di Jacques Audiard, con Marion Cotillard e Matthias Schoenaerts.
Venduto da Gaumont in oltre cinquanta paesi, Quasi amici è uscito per ora solo in diciannove di questi, sbancando il botteghino in Germania (8,6 milioni di entrate), in Spagna (2,48 milioni), in Italia (2,47 milioni), in Corea del Sud (1,7 milioni), e poi in Polonia, Belgio, Svizzera, Brasile, Messico e Argentina. Dopo quindici settimane di programmazione negli Stati Uniti, il film ha raggiunto a fine agosto il milione di spettatori, mentre uscirà venerdì 21 settembre nel Regno Unito e in Svezia.
Leave a reply