La Cineteca di Bologna, che da anni lavora al restauro dell’intera filmografia di Chaplin e che nel 2013 ha portato a termine il lavoro di catalogazione e digitalizzazione dell’intero archivio dei suoi film, celebrerà nel corso del 2014 i festeggiamenti ufficiali del centenario della nascita di Charlot, affidatigli dall’Association Chaplin.
E quale modo migliore dell’arrivo, in 70 sale dal 3 febbraio, di The Gold Rush – La febbre dell’oro (1925), che per la prima volta verrà proiettato nella versione restaurata proprio dalla Cineteca di Bologna?
Per la ricorrenza è emerso dall’archivio privato di Chaplin anche il suo romanzo inedito, che vedrà la luce per la prima volta dopo l’approvazione da parte della famiglia. Si intitola Footlights e l’attore e regista lo scrisse nel 1948. Quattro anni più tardi, da questo testo, prese forma uno dei suoi capolavori: Luci della ribalta.
Tra i vari appuntamenti previsti nel 2014, segnaliamo un convegno, dal 26 al 28 giugno, che confluirà nella XXVIII edizione del festival Il Cinema Ritrovato (in programma dal 28 giugno al 5 luglio), e che riunirà a Bologna i più importanti chaplinisti del panorama internazionale.
QUI trovate tutte gli appuntamenti organizzati dalla Cineteca di Bologna per festeggiare Charlot e i suoi primi 100 anni.
Leave a reply