Lo avevamo lasciato la settimana scorsa mentre ballava nudo negli studi di Cinecittà sul set di Everest, ed ecco Jake Gyllenhaal di nuovo con i vestiti addosso, per l’anteprima di Enemy che si è tenuta venerdì a Madrid. E’ evidente che Jake non vede un barbiere da mesi, il tutto per esigenze di copione (in Everest interpreta l’alpinista Scott Fischer, che durante una spedizione nel 1996, toccò la vetta della montagna, ma si ammalò e non riuscì più a scendere), ma a parte il look un po’ trasandato, l’attore mantiene inalterato il suo fascino.
In Enemy, pellicola presentata in anteprima alla scorsa edizione del Noir in Festival di Courmayeur la cui uscita in Italia non è stata ancora fissata, Gyllenhaal interpreta un professore di storia che, dopo il divorzio dalla moglie, decide di vivere isolato dal mondo. Un giorno un amico gli consiglia di noleggiare un film in dvd e il professore fa una scoperta sconcertante: una delle comparse presenti nella pellicola è fisicamente identica a lui. Determinato a capire chi sia questo suo doppio, l’uomo cercherà in tutti i modi di scoprire la sua identità ma la ricerca non sarà così semplice e metterà a repentaglio sia la sua esistenza che quella della misteriosa comparsa.
Tratto dal romanzo L’uomo duplicato del premio Nobel Josè Saramago, Enemy è diretto da Denis Villeneuve (che ha già diretto Gyllenhaal nel sorprendente Prisoners) e nel cast troviamo anche Mélanie Laurent e Isabella Rossellini. Eccovi un assaggio del film.
Leave a reply