Questo il post apparso poco fa sulla pagina Facebook di Roberto Recchioni, noto sceneggiatore e fumettista romano, pezzo da novanta della Bonelli Editore:
“Ho parlato con vari amici molto addentro alle cose Disney (professionisti del settore in ambito cinema, distribuzione e promozione).
La ragione per cui, in Italia, Force Awakens uscirà il 5 gennaio e non il 18 dicembre come in gran parte del resto del mondo, è… Checco Zalone.
L’ultimo film di Zalone è uscito in sala in 1200 copie. Record nazionale di tutti i tempi. E ha incassato uno sproposito. Il prossimo film, che occuperà proprio lo slot di dicembre 2015, uscirà in – pare – 1500 copie.
Adesso, e il problema è reale: dove lo si fa uscire SW se 1500 sale sono occupate (giustamente, purtroppo, dati biglietti che stacca) da Zalone?”
L’ultimo film di Checco Zalone, Sole a catinelle, è uscito alla fine del 2013 in oltre 1200 sale, incassando 51,9 milioni di euro e divenendo il film italiano più visto di sempre. E il 3 dicembre 2015 è atteso il nuovo film del comico pugliese di cui non si conosce ancora il titolo. Se Star Wars: Episodio VII uscisse, come nel resto del mondo, il 18 dicembre, tra le release dei due film ci sarebbero due settimane di differenza, evidentemente troppo poche, dato che con ogni probabilità la pellicola di Zalone rimarrà nelle sale ben oltre i giorni clou per il box-office, ossia quelli tra Natale e capodanno. Dunque Il Risveglio della Forza entrerebbe in scena concomitanza con l’ipotetico calo di spettatori a cui la pellicola di Zalone andrà incontro.
Ma, c’è un ma: il 17 dicembre 2015 uscirà anche un cartoon di casa Disney (The Good Dinosaur). E’ a questo punto che la major, per evitare di farsi concorrenza da sola, avrebbe optato per far uscire il film d’animazione sotto Natale, spostando un po’ più avanti nel tempo la release de Il Risveglio della Forza.
Leave a reply