Una cosa è certa: Leonardo Di Caprio non finirà mai di stupirci. L’attore, da sempre impegnato su più fronti che vanno dal sociale all’umanitario, ha infatti annunciato che donerà la grande installazione “Solar Reserve (Tonopah, Nevada)” dell’artista irlandese John Gerrardal Los Angeles County Museum of Art (Lacma).
Si tratta di un’opera pensata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul cambiamento climatico, tema particolarmente caro a Di Caprio, tanto da aver creato una fondazione a suo nome (la Leonardo DiCaprio foundation, che ha lo scopo di proteggere le specie a rischio estinzione e costruire una relazione sostenibile tra l’uomo e la natura).
L’opera mostra una simulazione al computer di una centrale elettrica circondata da 10.000 specchi che si regolano in tempo reale con il clima. Un’edizione sarà presentata ad Art Unlimited la settimana prossima dalla Thomas Dane Gallery di Londra. Un’altra edizione appartiene al Borusan Museum di Istanbul ed un’altra ancora è al MoMA di New York.
Leave a reply