Dal prossimo 3 ottobre, per una settimana, Pordenone si popolerà di appassionati di cinema muto provenienti da tutto il mondo per la 34° edizione delle Giornate del Cinema Muto. Nate nel 1982 dalla collaborazione tra la Cineteca del Friuli di Gemona e Cinemazero di Pordenone, le Giornate del Cinema Muto si sono affermate come la principale manifestazione internazionale dedicata alla conservazione, alla diffusione e allo studio dei primi trent’anni di cinema.
La 34/a edizione delle Giornate sarà inaugurata da Maciste Alpno e proporrà, fra l’altro, la visione-maratona, della durata di oltre sei ore, del cineromanzo I Miserabili. In chiusura, un altro classico come Il fantasma dell’Opera.
Sarà presentato inoltre The Battle of the Century (La battaglia del secolo, 1927), secondo film di Stan Laurel e Oliver Hardy, pellicola della quale si conoscevano soltanto una decina di minuti fino a quando, lo scorso marzo, lo studioso e pianista americano Jon Mirsalis ha scoperto il secondo rullo, invisibile da decenni e considerato perduto. Restaurato dalla Lobster Films di Parigi, il film sarà presentato il 9 ottobre al Teatro Verdi nel corso della kermesse. Protagonista di questa edizione anche John Landis (Animal House, The Blues Brothers, Un lupo mannaro americano a Londra).
Oltre alla qualità delle proiezioni, punto d’onore delle Giornate sono da sempre gli accompagnamenti musicali. Durante tutto il festival, un gruppo di pianisti, tra i più quotati specialisti a livello mondiale, suona, improvvisando, musiche originali o contemporanee, e negli eventi speciali si esibiscono gruppi musicali o intere orchestre.
QUI il programma completo della rassegna.
Leave a reply