Amanti del cinema visionario? Non potete assolutamente perdervi l’ultimo film di Terry Gilliam, Parnassus: L’uomo che voleva ingannare il diavolo. Presentato ieri Fuori Concorso a Cannes, l’ultima fatica del regista inglese ha portato sulla Croisette un’ondata di stile immaginifico che da sempre contraddistingue il suo cinema. Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell sono i tre volti di uno stesso personaggio. L’intento è quello di mostrare tre dei mille modi che ogni uomo ha di vedersi e immaginarsi, percepire ciò che lo circonda e vivere le proprie esperienze. Una trama piuttosto esile viene così arricchita da uno strepitoso talento visionario, vero fulcro del film. La dedica finale è tutta per Heath Ledger, anch’egli tra i protagonisti, qui alla sua ultima apparizione cinematografica. Sul red carpet, ieri sera, presente parte del cast, tra cui la rossa protagonista Lily Cole.
Elevato anche il livello dei due film In Concorso, Enter the Void di Gaspar Noé (l’autore di
Irréversible) e The Time that Remains del palestinese Elia Suleiman. Il primo è un dramma soprannaturale ambientato a Tokyo, mentre la pellicola di Suleiman è un racconto semi-autobiografico delle vicende familiari del regista, il cui padre fece parte della resistenza duranteoccupazione israeliana.
Che festival sarebbe senza party? Ieri sera è stata la volta di Dolce & Gabbana, che hanno fatto arrivare per l’occasione stuole di bellissime modelle e modelli (uno su tutti quel David Gandy testimonial della pubblicità del profumo). Da Claudia Schiffer a Eva Herzigova, alla sempre presente Dita Von Teese. Tra le regine dalle passerelle, anche un’imbucata d’eccezione, Valeria Marini e lo charme che da sempre la contraddistingue…
Leave a reply