In attesa di vedere Il gigante gentile a settembre, tratto dal celebre libro di Roald Dahl The BFG, Steven Spielberg ha appena annunciato che nei primi mesi del 2017 sarà in Italia per girare il suo prossimo film. Si tratta di The Kidnapping of Edgardo Mortara sarà basato sul romanzo omonimo scritto nel 1997 da David Kertzer (noto in Italia con il titolo di Prigioniero del Papa re) e sceneggiato da Tony Kushner, incentrato su un fatto di cronaca accaduto durante il Risorgimento. Nel cast ci sarà Mark Rylance, premio Oscar per Il ponte delle spie, alla sua terza collaborazione con Spielberg, nei panni di Papa Pio IX.
Di che cosa parlerà esattamente The Kidnapping of Edgardo Mortara? Non sono trapelate indiscrezioni sulla trama, ma molto probabilmente non si discosterà molto da quella del libro da cui è tratto. Eccola di seguito:
“La sera del 23 giugno 1858 a Bologna la polizia bussò alla porta della casa di Momolo Mortara, rispettato mercante ebreo. Lo scopo: farsi consegnare il figlio Edgardo di sei anni. Il motivo: all’Inquisitore di Bologna risultava che il bambino fosse stato segretamente battezzato e la legge dello Stato pontificio non tollerava che un bambino cristiano crescesse all’interno di una famiglia ebrea. Tra le proteste della famiglia, Edgardo iniziò un lungo viaggio verso Roma per diventare un buon cattolico. Ma la vicenda (e il suo seguito) non riguardò solo la famiglia Mortara. Mobilitò l’opinione pubblica liberale, indignò le comunità ebraiche, provocò l’entrata in scena del papa Pio IX stesso e finì per influenzare addirittura la storia d’Italia“.
Leave a reply