E’ Fuocoammare di Gianfranco Rosi il film italiano candidato all’Oscar per il miglior film in lingua non inglese già vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2016.
La pellicola è stata scelta dalla commissione di selezione, riunita presso la sede dell’Anica, tra sette film (Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno, Indivisibili di Edoardo De Angelis, Lo chiamavano Jeeg Robot, di Gabriele Mainetti; Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese; Pericle il nero di Stefano Mordini; Suburra di Stefano Sollima.) iscritti per la candidatura italiana all’Oscar per il miglior film in lingua non inglese
Il film italiano scelto l’anno scorso era stato Non essere cattivo di Claudio Caligari, che però fu escluso già dalla prima selezione, quella che produce una lista ridotta di nove film. L’Oscar del 2016 per il Miglior film in lingua straniera andò infine all’ungherese Il figlio di Saul, di László Nemes. Dobbiamo dunque attendere per vedere se Fuocoammare supererà anche le altre selezioni che lo separano dalla notte degli Oscar prevista il 26 febbraio 2017 a Los Angeles.
Leave a reply