Che cosa ci fa Tilda Swinton in un video insieme ad un maiale? Un virale per il nuovo film del regista coreano Bong Joon-Ho (Snowpiercer), intitolato Okja e targato Netflix. La pellicola, che sarà proiettata in anteprima mondiale al Festival di Cannes prima di debuttare sulla piattaforma di streaming dal prossimo 28 giugno, vede protagonisti, oltre alla Swinton, Seo-Hyun Ahn, Steven Yeun, Jake Gyllenhaal, Paul Dano, Giancarlo Esposito, Lily Collins e Shirley Henderson. Di seguito il video virale e la sinossi uficiale di Okja.
Tilda Swinton nel video di Okja di Bong Joon-Ho
Per dieci anni idilliaci, la giovane Mija si è presa cura ed è stata amica affettuosa di Okja, un animale gigantesco e un amico ancora pià grande, sulle montagne della Corea del Sud dove è la sua casa. Ma tutto cambia quando la multinazionale Mirando Corporation, di proprietà dell’omonima famiglia, le ruba Okja e la conduce a New York, dove l’amministratrice delegata Lucy Mirando, ossessionata dalle pubbliche relazioni e dalla propria immagine, ha grandi progetti per il più caro amico di Mija.
Senza un piano preciso, ma con grande determinazione, Mija parte per salvare Okja, ma il suo viaggio, già così rischioso e complesso, viene reso ancora più difficile quando s’imbatte in gruppi di capitalisti, di dimostranti e di consumatori, tutti in lotta per il controllo del destino di Ojka, che la ragazza vorrebbe solamente riportare a casa.
Mescolando generi, umorismo, dramma e messaggi, Bong Joon-Ho parte dalla più dolce delle premesse (l’amicizia tra uomo e animale) per arrivare a mettere in scena una chiara e stratificata visione del mondo che si rivolge all’animale che è dentro tutti noi.
Leave a reply