Grandi cambiamenti sulla Croisette, in vista della 71° edizione del Festival di Cannes. Il direttore artistico della manifestazione Thierry Fremaux ha infatti annunciato in un’intervista a Le Film Français due importanti novità per la prossima edizione della kermesse che si svolgerà dall’8 al 19 Maggio 2018.
Non solo infatti non sarà più possibile scattare dei selfie sul red carpet (“Io e il presidente Pierre Lescure abbiamo deciso di bandirli del tutto. La trivialità e il rallentamento nel flusso dei passanti che provoca il disordine dei selfie rovina la qualità del red carpet e lo stesso festival” ha asserito Fremaux), ma la stampa visionerà i titoli in competizione nello stesso orario in cui si terrà la premiére di tali titoli. Addio dunque alla tradizionale proiezione mattutina che dava modo e tempo alla stampa accreditata di poter scrivere un pezzo o realizzare un servizio sul tale film con un minimo di anticipo.
D’ora in poi i membri della stampa non vedranno più la proiezione ufficiale delle 19:00 la mattina stessa, ma la sera, in contemporanea con il pubblico.
La proiezione serale delle 22:00,invece, verrà mostrata alla stampa addirittura la mattina successiva, mentre niente cambierà nelle proiezioni pomeridiane del concorso e della sezione Un Certain Regard.
Leave a reply