Come vi avevamo annunciato nei giorni scorsi, in occasione del lancio del nuovo trailer, Roma di Alfonso Cuarón uscirà non solo sulla piattaforma Netflix, ma anche in sala. E ora sappiamo anche quando.
Secondo quanto riportato dal sito e-duesse.it, il film vincitore del Leone d’Oro a Venezia 75, arriverà nelle sale italiane il 3, 4 e 5 dicembre, distribuito dalla Cineteca di Bologna, prima di sbarcare su Netflix dal 14 dicembre.
La sinossi di Roma: Ambientato negli anni ’70 a Città del Messico, Roma racconta un anno turbolento della vita di una famiglia borghese. Cuarón, ispirato dalle figure femminili della sua infanzia, tesse un’ode al matriarcato che ha caratterizzato la sua esistenza.
Un vivo ritratto del conflitto domestico e della gerarchia sociale in un momento di disordini politici, raccontato attraverso le vicende della domestica Cleo (Yalitza Aparicio) e della sua collaboratrice Adela (Nancy García García), entrambi di discendenza mixteca, che lavorano per una piccola famiglia borghese nel quartiere Roma a Città del Messico. Sofia (Marina de Tavira), madre di quattro figli, deve fare i conti con l’assenza del marito, mentre Cleo affronta una notizia devastante che rischia di distrarla dal prendersi cura dei bambini di Sofia, che lei ama come se fossero i propri.
Girato in un moderno bianco e nero, Roma è un ritratto di vita vera, intimo e toccante, raccontato attraverso le vicende di una famiglia che cerca di preservare il proprio equilibrio in un momento di lotta personale, sociale e politica.
Leave a reply