Colpo basso da parte di mamma Rai nei confronti di tutti gli appassionati di cinema e di fiction. L’azienda ha infatti deciso la chiusura definitiva del canale dedicato 24 ore su 24 al cinema, Rai Movie, e del canale dedicato alle fiction italiane, alle serie e ai film tv, Rai Premium.
È quanto prevede il nuovo piano industriale della Rai, firmato dall’amministratore delegato Fabrizio Salini.
In seguito alla cancellazione delle due emittenti, dovrebbe essere inaugurato un nuovo canale, Rai 6, interamente dedicato al pubblico femminile – una sorta di corrispettivo di La5 di Mediaset. Mentre Rai 4 diverrà un canale tematico, rivolto al pubblico maschile.
E anche questa distinzione netta tra due tipi di pubblico, maschile e femminile, che poi così netti non sono, fa storcere il naso non poco.
Addio dunque al canale di cinema del servizio pubblico che propone 14 titoli al giorno per un totale, nel 2018, di 5150 film trasmessi di cui 2481 italiani? Parrebbe di sì.
Come ha scritto ieri Luigi Mascherone su Il Giornale: “Numeri alla mano, si tratterebbe di un autentico suicidio: RaiMovie nel 2018 ha ottenuto una media dell’1,24% di share in prima serata, e RaiPremium dell’1,18%. Mentre il nuovo canale – secondo le stime degli addetti ai lavori – difficilmente supererà l’1%. Non solo. Secondo indiscrezioni, RaiMovie e RaiPremium costano insieme, in tutto, circa un milione all’anno (meno di una serata del festival di Sanremo) a fronte di una trentina di milioni di incassi pubblicitari (la fonte è interna)“.
La chiusura di Rai Movie e di Rai Premium, inoltre, rappresenterebbe un problema anche dal punto di vista giuridico. Il Decreto Franceschini impone infatti al servizio pubblico il sostegno al cinema italiano attraverso una determinata quota di film trasmessi in TV: ma senza RaiMovie questo non sarebbe più possibile.
Sul web sta circolando una petizione che noi abbiamo già firmato. Solitamente non diamo troppo adito a questo tipo di iniziative, ma in questo caso vogliamo supportarla in tutto e per tutto. Se Rai Movie e Rai Premium dovessero chiudere davvero, saremo tutti un po’ più poveri.
PETIZIONE: NON CHIUDETE RAI MOVIE!
Leave a reply