Il dopo Clooney al Festival di Roma si tinge di coori e immaginazione: arriva il Dottor Parnassus. L’ultimo film di Terry Gilliam, atteso nelle sale dal 23 ottobre e presentato nell’ambito dell’omaggio a Heath Ledger farà sicuramente molto parlare. Oggi Gilliam ha incontrato la stampa in una conferenza in cui si, come era prevedibile, il nome dell’attore scomparso durante la lavorazione di Parnassus: L’uomo che voleva ingannare il diavolo è venuto fuori più di una volta. Potete leggere i dettagli qui.
Verranno presentati oggi, In Concorso, l’interessante The Last Station, dramma in costume diretta da Michael Hoffman che vanta un cast d’eccezione tra cui Helen Mirren (sempre splendida), Christopher Plummer (che passa con disinvoltura dai panni del Dottor Parnassus a quelli di Lev Tolstoj) e un convincente James McAvoy. La pellicola ripercorre gli ultimi gireni di vita di Lev Tolstoj, dopo la rinuncia al titolo nobiliare e alle sue proprietà, analizzando a fondo il complicato rapporto che lo scrittore aveva con sua moglie, la contessa Sofa.
Sempre In Concorso, il film italiano Alza la testa, diretto dal regista de L’aria salata (Alessandro Angelini), con Sergio Castellitto e abriele Campanelli (bravissimo). La storia di un padre single che fa da allenatore al figlio adolescente, promessa della boxe, non ci ha convinti del tutto. La recitazione che offre Castellitto è un po’ sempre la stessa, e nonostante la drammaticità della vicenda, alcune scelte narrative hanno dei risvolti inverosimili e ai limiti del ridicolo.
Leave a reply