Sarà una specie di Disneyland a tema cinematografico e sarà realizzato sulla Pontina nell’area di Castel Romano, con un investimento complessivo di oltre 500 milioni di euro. L’ambizioso progetto, che si svilupperà dove il produttore Dino De Laurentiis aveva costruito i suoi studios negli anni Sessanta, occuperà più di 150 ettari. Alla conferenza stampa di presentazione di Cinecittà World, svoltasi ieri presso la Casa del Cinema, erano presenti Il presidente di Italian Entertainment Group, Luigi Abete, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il presidente della Provincia Nicola Zingaretti, l’assessore regionale al Turismo Claudio Mancini e l’ex sindaco della capitale Walter Veltroni.
Lo sviluppo è previsto in quattro differenti fasi: nella primavera 2011 apriranno le prime strutture dedicate al divertimento di bambini e famiglie, con 38 attrazioni tra cui montagne russe, scivoli d’acqua, anfiteatri con scenografie cinematografiche, teatri dedicati al digitale, al 3D e al 4D. E ancora, sarà realizzato un teatro all’aperto per bambini e ci sarà anche un ritrovo serale nella “Cinecittà street”.
Successivamente, entro il 2012 sarà completata la seconda fase del progetto, ovvero la costruzione di un villaggio con negozi, ristoranti e cinema, “The Village”. La terza e la quarta fase saranno invece ultimate entro il 2014: “Cinecittà World 2″ e “Cinecittà Natura”, dove sarà possibile passeggiare tra i set cinematografici allestiti nella natura.
Il progetto creativo del parco è stato affidato allo scenografo Dante Ferretti. Le prime stime, a lavori ultimati, parlano di quattro milioni di visitatori l’anno.
1 Comment
oddio:|
pazzi….